Plan Pecei

Plan Pecei è il nome di un prato pittoresco tra i boschi ai piedi del Parco Naturale Fanes Sennes Braies. Le nostre grigie alpine pascolano lì durante i mesi di maggio e giugno, e consecutivamente dopo l’alpeggio a settembre, nel nostro recinto in un bosco vicino al fiume. A pochi chilometri da San Vigilio, ma comunque circondati da boschi e montagne, le mucche e i vitelli si preparano per andare in malga al Sennes.

I nostri vitelli si godono per la prima volta la primavera
La Toni, la nostra “capobranco”, è perennemente affamata

Durante le prime settimane di maggio, l’erba è ancora abbastanza scarsa, quindi portiamo loro un po’ di fieno per soddisfare la fame e la gola. Ma con il passare dei giorni, tra pioggie e sole, possono riposare e mangiare su un bel tappeto verde. Anche nelle giornate più calde, il fiume che scorre vicino al recinto porta con sé una bella arietta fresca, e i numerosi alberi donano un po’ d’ombra come anche riparo dalle pioggie.

La “gang” di quest’anno, da sinistra: Sebi, Lisl e Linus

Del nostro maso, quasi tutte le nostre grigie alpine vanno in malga; tre vacche con i rispettivi vitellini, il bue e le due manze. Rimangono in valle i tori e la nostra Seidl, che partorirà a luglio. Quest’ultima sta decisamente più comoda e al sicuro “a casa”.

Pioggia o sole, in entrambi i casi le mucche si godono il pascolo

È una gran soddisfazione, vedere le nostre bestie rilassarsi e divertirsi al pascolo. Soprattutto i più piccoli sono entusiasti del nuovo parco giochi, con tronchi per “arrampicarsi” e spazio per correre, tra fiori e sorgenti e alberi alti. Questo è un fattore che per noi è molto importante: il benessere animale. Alle nostre bestie non facciamo mancare nulla. Il latte viene interamente utilizzato per nutrire i vitelli, che crescono a stretto contatto con la loro mamma. Ai primi raggi di sole si esce dalla stalla, ad aspettare impazienti la vacanza in montagna. Da lì si torna in valle finché le temperature ci permettono a tenerle all’aperto. In inverno passano le giornate al caldo, tutte insieme, e il fieno che abbiamo raccolto noi stessi in estate è molto apprezzato. La cura, la passione che abbiamo per questo lavoro e, ricambiando, il loro trovarsi bene, sono dettagli che fanno la differenza.

CACCIATORINI
Sono di nuovo disponibili online i nostri Landjäger. Solo fino ad esaurimento scorte!