50 sfumature di grigio

La Grigia Alpina/Grauvieh è una tipica e antica razza bovina di montagna,pura e riconosciuta come rara (quindi soggetta a tutela) nei territori del tirolo austriaco e italiano. Il bestiame ha duplice attitudine, in quanto adatto alla produzione sia di latte che di carne. L’allevamento della Grigia Alpina inizia con l’agricoltura tradizionale, grazie al forte istinto di questi animali a procacciarsi il foraggio in maniera autonoma. Per questo e per molti altri motivi, negli anni è cresciuto il nostro interesse per l’allevamento di questa razza bovina. Oltre ai nostri bovini meticci, dal 2015 alleviamo con soddisfazione anche esemplari di Grigia Alpina nella nostra stalla. 

Il bovino di razza Grauvieh è autonomo, capace di pascolare su tutti i terreni grazie agli unghioni particolarmente forti, resistente, fertile, sano e longevo. Così siamo rimasti molto stupiti dalla nostra Steffi quando una mattina abbiamo sorprendentemente trovato il suo primo vitellino già nato; durante la notte ha fatto tutto da sola!

I nostri animali trascorrono l’estate sull’Alpe di Sennes, nel mezzo del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, dove si arrampicano come camosci e dove li visitiamo regolarmente. Vento, tempo e tempesta non le turbano, anche se non sono particolarmente grandi e leggere come i bovini di altre razze. Possono resistere bene al freddo ed eventualmente anche al caldo. Questo è un grande vantaggio perché il tempo sull’Alpe può variare facilmente e rapidamente. La piccola e antica razza della Grigia Alpina è diventata anche un marchio culinario, per via della qualità della carne e della sua connotazione regionale. 

Dalla regione, con la regione, per la regione”. 

Ci riempie di orgoglio vedere crescere le nostre mucche, seguire i vitelli fin dall’inizio, accompagnarli insieme agli alpeggi e garantire a tutti loro una vita felice nel nostro paesaggio montano unico. E così garantiamo ai nostri clienti prodotti tracciabili dall’inizio alla fine.